Mi alleno molto intensamente visto che sono un

Mi alleno molto intensamente visto che sono un professionista bodybuilder, vorrei sapere quando un valore delle Transaminasi si può considerare allarmante (Stress epatico) visto che comunque l'allenamento le alza notevolmente. Ed inoltre quali altri parametri vanno valutati per verificare la salute epatica? ANTICIPATAMENTE RINGRAZIO.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ buona norma che i valori di aminotransferasi siano normali anche per un soggetto che pratica attività sportiva di bodybuilder. Non vi sono comunque dei livelli differenti dal normale che segnano nettamente il confine tra quello che è considerabile normale per uno sportivo e quello che è da considerare alterato in maniera diversa rispetto ad un soggetto non sportivo. Certamente è utile effettuare anche altri esami che esplorano la funzione epatica quali la bilirubinemia totale e frazionata, la fosfatasi alcalina, la GGT, l’elettroforesi proteica, la PCHE, il tempo di protrombina.
Risposto il: 08 Marzo 2004