Mi chiamo giuseppe, ho 58 anni e sono un paziente

Mi chiamo Giuseppe, ho 58 anni e sono un paziente in terapia anticoagulante con Coumadin per Fibrillazione atriale in attesa di cardioversione. Vorrei sapere cortesemente quali sono gli alimenti che posso mangiare e quali invece sono quelli da evitare.Esiste nello specifico una dieta particolare? Vi ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Di solito si sconsiglia l’utilizzo di alcuni alimenti, soprattutto quelli contenenti vitamina K, in primo luogo vegetali a foglia larga (bietola, spinaci, lattuga...). Ma il punto non è tanto di evitarli in assoluto, quanto di farne un uso moderato e soprattutto con una dieta abbastanza regolare. Quello che va evitato davvero è farne “scorpacciate” per due-tre giorni per poi magari non toccarli per altri periodi; ciò determinerebbe un apporto molto discontinuo di vitamina K e quindi confonderebbe molto l’attendibilità dell’INR.
Risposto il: 03 Novembre 2008