Mi chiamo ilenia, sono alla 26° settimana di

Mi chiamo Ilenia, sono alla 26° settimana di gravidanza e sono portatrice sana di anemia mediterranea. Due mesi fa ho ritirato le analisi che presentavano i seguenti valori delle transaminasi: gpt 39 quando i parametri di riferimento sono fino a 31. In quelle del mese scorso erano tornate nella norma dopo aver preso il Samyr prescritto dalla ginecologa. Nelle ultime analisi di nuovo: got 32 e gpt 37. La ginecologa mi ha prescritto nuovamente il Samyr, pensa sia il caso di prenderlo per un'alterazione di questa portata? Può essere pericoloso per il bambino questo grado di alterazione delle transaminasi? E infine, prendere più volte questo medicinale può essere rischioso per il bimbo? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il Samyr è un farmaco innocuo e può essere assunto in gravidanza, sempre consultando il suo ginecologo in merito. Tuttavia potrebbe essere del tutto inutile in merito al lieve aumento delle aminotransferasi che meritano per il momento di essere solo tenute sotto controllo, ripetendole ogni 2 settimane.
Risposto il: 15 Dicembre 2006