Mi è stata diagnosticata ecograficamente una

Mi è stata diagnosticata ecograficamente una fibrosi epatica grave, con autoanticorpi negativi, Transaminasi nella norma, markers epatitici normali. Ho eseguito Biopsia epatica NEGATIVA! Vorrei sapere se è possibile che durante la biopsia sia stato prelevato proprio un pezzo di Tessuto sano e se quindi a tutti gli effetti ci possa essere ugualmente una cirrosi o altro. Grazie per la collaborazione!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La possibilità di un falso negativo con la biopsia epatica è sempre possibile. Pertanto la sua condizione deve essere valutata globalmente, unitamente alla visita clinica (esame obiettivo, per valutare eventuale epato-splenomegalia), all’esame ecografico, all’esame gastroscopico (ricerca varici) e a tutti i più importanti esami biochimici (tra cui bilirubinemia totale e frazionata, aminotransferasi, fosfatasi alcalina, GGT, tempo di protrombina, albuminemia ed elettroforesi proteica, emocromo con piastrine).
Risposto il: 04 Luglio 2005