Mi è stata diagnosticata la pitiriasi di gilbert,

mi è stata diagnosticata la pitiriasi di gilbert, casualmente manifestatasi in concomitanza con la frequentazione assidua di un reparto di pediatria... so che non è una malattia contagiosa ma... io come l'avrei presa? la mia chiazza madre è sulla faccia volare dell'avambraccio e le macchie si estendono a tutto l'arto superiore, mani comprese, e sul tronco risparmiando la schiena e le spalle... è più di un mese che la chiazza madre è comparsa e continuano a comparire nuove chiazze... so che non devo espormi al sole e che non c'è nessun trattamento indicato ma comincio a preoccuparmi...non starà durando un pò troppo? sono a contatto con molte persone...siamo sicuri che non contagio nessuno? non c'è niente che possa accelerare il decorso?vorrei andare al mare! grazie mille
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
La pitiriasi rosea di Gibert non è una patologia infettiva e nella maggior parte dei casi tende a regredire nel giro di 6 settimane. L'esposizione al sole è sconsigliata in presenza di chiazze, in quanto le aree interessate potrebbero pigmentare. Troverà un mio recente articolo sulle principali varianti di pitiriasi rosea di Gibert sul sito www.ildermatologorisponde.it In assenza di prurito, la pitiriasi rosea di Gibert tende a risolvere in maniera spontanea, ma in ogni caso è importante effettuare tra qualche settimana la visita di controllo presso il Dermatologo che La segue, in modo da stabilire quando potrà esporsi liberamente al sole. Cordiali saluti e in bocca al lupo.
Risposto il: 04 Giugno 2008