Mi è stata diagnosticata la sindrome di gilbert

Mi è stata diagnosticata la sindrome di Gilbert circa 12 anni fa alla visita militare, associata a steatosi e valori alti delle transaminasi. Mi hanno detto di non preoccuparmi, di mangiare bene e mi hanno fatto fare una cura di legalon. Oramai è passato molto tempo da quando ho fatto le ultime analisi del sangue, dalle quali risultava solo un livello alto di bilirubinemia (le transaminasi erano nella norma). E' possibile correlare questa iperbilirubinemia alla mia dermatite seborroica e rush cutanei che si presentano (soprattutto in estate) solo a livello dei polsi? P.S. non indosso mai orologi e/o bracciali. Può essere utile, per abbassare il livello di bilirubina nel sangue assumere silimarina e/o n-acetil cisteina? Esistono specialità madicinali SOP che contengono questi due principi attivi? Grazie, Emanuele
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non vi è correlazione tra l’iperbilirubinemia e la dermatite seborroica con rush cutanei (soprattutto in estate) a livello dei polsi. Non è utile, per abbassare il livello di bilirubina nel sangue assumere silimarina e/o n-acetil cisterna. Le specialità madicinali che contengono questi due principi attivi sono il Silliver ed il Fluimucil .
Risposto il: 09 Luglio 2007