Mi è stata diagnosticata una dilatazione

mI è STATA DIAGNOSTICATA UNA DILATAZIONE ANEURISMATICA DELLA PORZIONE ASCENDENTE DELL'ARCO AORTICO DI 55 MM. VORREI SAPERE SE L'INTERVENTO CHIRURGICO, DI CUI MI HANNO PARLATO, E' URGENTE OPPURE SI PUò TEMPOREGGIARE E QUALI RISCHI SI CORRONO. VORREI ANCHE AVERE UN SUGGERIMENTO A QUALE CENTRO DOVREI RIVOGERMI.SONO UN UOMI DI 41 ANNI, IPERTESO CHE PRENDE QUOTIDINAMENTE UNA PILLOLA DI IPERTEN ED HA STABIULIZZATO LA PRESSIONE SU UNA MEDIA DI 130 85. GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
Le dimensioni del suo aneurisma (= 55mm) fanno porre indicazione all’intervento chirurgico. In questi casi, “temporeggiare” – come dice lei – non ha molto senso, perché si rischia di portare il cuore ad una condizione di affaticamento cronico (lo scompenso), oltre che di incorrere nella rottura dell’aneurisma. La sua pressione appare ben controllata dal farmaco che lei assume, e che deve continuare e non sospendere. L’intervento è effettuabile presso qualsiasi centro di Cardiochirurgia: il tratto di aorta (nel suo caso, l’arco) viene sostituito da un tubo protesico. La ripresa dopo l’intervento e’ solitamente buona, e dopo un adeguato periodo di riabilitazione cardiologica post-intervento, lei potrà riprendere la sua vita abituale. Cordiali saluti.
Risposto il: 12 Maggio 2008