Mi è stata riscontrata una insufficienza aortica

Mi è stata riscontrata una insufficienza aortica di grado moderato e una Ateromasia carotidea. Soffro di ipertensione da almeno quattro anni e dopo la Diagnosi di cui sopra mi è stata cambiata la Terapia ipertensiva: Karvezide 300 mg+12,5mg in sostituzione di Lacypil 4mg e Lobivon 2,5 mg. In più mi èstato ordinato lo Zocor, una c.pr la sera di 20 mg. Risultato: la pressione resta alta 160/90 e la tachicardia è aumentata. Sono ulteriormente preoccupato e pensieroso, faccio bene a preoccuparmi? E' questa la giusta cura?
Risposta del medico
Paginemediche
Complessivamente la terapia è corretta, può darsi sia ancora insufficiente a raggiungere il risultato di una PA ideale inferiore/uguale a 140/80, ma in accordo con il suo medico può essere potenziata (o alternativamente cambiata con altri farmaci). Non è importante raggiungere immediatamente il risultato, ma raggiungerlo e, spesso, gli effetti della terapia non si realizzano in tempi molto brevi.
Risposto il: 02 Novembre 2005