Mi è stato diagnosticato, circa dieci anni fa, un

Mi è stato diagnosticato, circa dieci anni fa, un lieve inarcamento sistolico dei lembi valvolari mitralici con Insufficienza valvolare di grado lieve. Controlli successivi hanno confermato la diagnosi senza variazioni. Anche l'ultimo eco-cardiogramma di qualche giorno fa non ha rilevato cambiamenti e il medico mi ha detto di stare tranquilla. Una volta a casa ho letto il referto che nelle conclusioni dice: ventricolo s non dilatato, con regolare segmentaria ed indici di funzione sistolica nella norma. Sezioni destre non dilatate, con regolare cinetica del ventriloco. Fibrosclerosi aortica. Quest'ultimo particolare mi ha allarmato. Non si rileva per altro alcuna insufficienza e i dati riferiti all'aorta sono i seguenti: Aorta: 34mm - apertura valv.:22mm, cuspidi mobili. Devo fare altri esami? preciso che la pressione normale, sono ipotiroidea in trattamento da 15 anni e da 5 anni soffro di Glaucoma. Queste terapie sono dannose per il cuore? Grazie per la cortese attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
Il referto ecocardiografico segnala semplicemente un ispessimento delle pareti aortiche, il cui riscontro è più frequente col procedere dell’età. Le dimensioni del vaso e la funzione della valvola aortica sono comunque nei limiti. Non c’è quindi da preoccuparsi. Visto che la pressione è normale, controlli che i valori di colesterolo siano nei limiti (essendo ipotiroidea potrebbero essere alti ) e se è il caso li mantenga nei limiti con l’alimentazione. I farmaci per la tiroide e per il glaucoma non sono dannosi per il cuore.
Risposto il: 18 Luglio 2005