Mi e' successo quanto segue: mentre guardavo la tv

MI E' SUCCESSO QUANTO SEGUE: MENTRE GUARDAVO LA TV QUASI MEZZA ADDORMENTATA, ALL'IMPROVVISO HO AVVERTITO COME UN "PUGNO" IN GOLA CHE MI HA FATTO ANCHE TOSSIRE E POI IL Cuore HA COMINCIATO A BATTERE MOLTO PIU' VELOCE FINO A 180 BATTITI AL MINUTO, MA SEMPRE REGOLARE NONOSTANTE FOSSE PIU' VELOCE. HO CHIAMATO IL 118, MA MENTRE ERO IN ATTESA DOPO UN QUARTO D'ORA LA FREQUENZA E' TORNATA NORMALE. AL PRONTO SOCCORSO DOPO UN ECG DI CONTROLLO RISULTATO PERALTRO NORMALE MI E' STATA DIAGNOSTICATA UNA TACHICARDIA PAROSSISTICA E MI HANNO MANDATO A CASA.... COSA NE PENSATE? E' IL CASO CHE INDAGHI, ANCHE PERCHE' ADESSO SENTO QUALCHE DOLORINO A LIVELLO DEL Cuore E NON VORREI VIVERE CON L'ANSIA....... GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ipotesi più probabile è che si tratti di una tachicardia parossistica, anche se, in mancanza di un elettrocardiogramma durante la crisi, non è possibile esserne sicuri. Può essere utile indagare la funzionalità tiroidea. Ci sono delle cure farmacologiche, ma è utile assumerle solo se le crisi si ripetono con una certa frequenza: non è consigliabile iniziare adesso una cura senza sapere se si verificheranno mai più altre crisi simili. La prossima volta che la capita un disturbo analogo, si rechi subito in Pronto Soccorso, sperando si eseguire un elettrocardiogramma durante la crisi.
Risposto il: 16 Giugno 2005