Mia figli ha 17 anni, accusa dolori al fianco dx,

Mia figli ha 17 anni, accusa dolori al fianco dx, in seguito ecotomografia addome risulta: Colecisti ha pareti di tipo adenomiomatoso con formazioni micorpseudopolipoidi adeei alle pareti, almeno 3. Vescica a pareti lisce senza oggetti endoluminali. In regione annessiale dx visibile area Anecogena con piccoli spot nel suo interno iperecogeni, area di 41mmx40 a contorni abbastanza regolari. Vorrei sapere se è grave e cosa devo fare. Vi ringrazio. Distinti saluti, Stella.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La gravità di una condizione clinica è il risultato di una visione complessiva del quadro clinico e non si può basare su di un singolo esame. Dalla lettura del referto ecografiico si può rilevare una situazione che sembra essere priva delle connotazioni di gravità. Infatti le formazioni pseudopolipoidi della colecisti dovrebbero essere solo controllate mediante periodici, semestrali, esami ecografici. Mentre per l’interpretazione dell’area anecogena in regione annessiale è necessario sentire il parere del ginecologo, essendo una problematica della quale risulta essere sicuramente più esperto.
Risposto il: 22 Dicembre 2005