Mia figlia e' stata operata a 16 giorni di vita

Mia figlia e' stata operata a 16 giorni di vita per coartazione aortica (div emodinamicamente significativo) peso 5 kg. polsi periferici presenti e simetrici con gli omerali soffio olo sistolico 2-3/6 al centrum (div. Assenza di rullio diastolico puntale). Ultimo controllo il 05/04/2006 esame obiettivo Eupnoica utoni cardiaci ritmici, normofrequenti soffio sistolico 3/6 al centrum e sul focolaio polmonare. Ventricolo sinistro:
dtdvs mm 37 SIV diast mm pp diast mm vtd ml fe % 65
dtsvs mm 22 siv sist mm pp sist mm vts ml % accor 40
Esame morfologico cardiaco: ventricolo sx di dimensioni cavitarie lievemente aumentate dotato di mormale contrattilità; Presenza di difetto interventircolare sottoaortico parzialmente chiuso da tessuto accessorio con grad trasentale di circa 80mmhg ; si documenta inoltre Stenosi di grado moderato a carico della valvola mitrale (gra max 22 mmhg ;grad medio circa 7 mmhg. istmo aortico ampio ; grad max residuo di circa 28 mmhg. Sezione di x nei limiti
Risposta del medico
Paginemediche
La stenosi è un restringimento della valvola mitrale che ne limita il funzionamento nell’apertura che deve consentire il passaggio del sangue dall’atrio sinistro al ventricolo sinistro: sua figlia deve seguire dei controlli annuali clinici e strumentali.
Risposto il: 20 Aprile 2006