Mia madre che ha 69 anni è in attesa di un

Mia madre che ha 69 anni è in attesa di un intervento per la Sostituzione della valvola aortica. In questo momento prende delle compresse: Pantecipia (1 al di); Plaumac (1/2 al di); Torasemide (3 al di); Cardioaspirina (1 al di) e Zuloric (1 al di). Da un mese circa non sente più i sapori dei cibi (compreso il sale e lo zucchero) e riguardo le bevande non sente più la differenza del fresco e temperatura ambiente. Volevo giusto sapere se questa Patologia è una Controindicazione di uno di questi farmaci e quale potrebbe essere.
Risposta del medico
Paginemediche
Lei non specifica da quanto tempo la mamma assume la terapia, perché se i disturbi dalla mamma sono comparsi a distanza di molto tempo dall’inizio della terapia è più difficile che la causa sia la terapia stessa. Tuttavia, è possibile che una politerapia possa determinare alterazioni del gusto. Se l’intervento di sostituzione valvolare aortica è previsto a breve, il mio consiglio è quello di non sospendere la terapia fino al momento dell’intervento, ma di discuterne dopo, quando forse alcuni dei farmaci in corso potranno essere ridotti o sospesi.
Risposto il: 13 Giugno 2005