Mia madre due giorni fa ha subito una

Mia madre due giorni fa ha subito una quadrantectomia del seno destro con asportazione del Linfonodo sentinella dopo la diagnosi di un carcinoma duttale di I stadio grande all'incirca 1cm, ora stiamo attendendo l'esito dell'Esame istologico del Linfonodo sentinella, che a detta del chirugo dovrebbe essere negativo in quanto l'esame istologico immediato della ghiandola mammaria è risultato negativo, di sicuro sappiamo che dovrà sottoporsi alla radioterapia e fra qualche giorno gli oncologi decideranno se dovrà fare anche la chemio. Volevo chiederle, nell'eventualità che il linfonodo fosse negativo e la chemio non dovrà farla a quali rischi andrà in contro mia madre nel futuro? C'è il pericolo che possa riformarsi? Dovrà sottoporsi lo stesso ai controlli periodici previsti per i successivi 5 anni?Chiururgicamente finerebbe qui ma vorrei sapenre di più su quello che succederà dopo, anche se lo stadio del cancro non è avanzato e non ci sono metastasi, ci può essere rischio di vita? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Un tumore della mammella di un cm di diametro e con linfonodo sentinella negativo ha una ottima prognosi (è praticamente già guarito) anche se la certezza matematica non fa parte della medicina. Gli oncologi sapranno consigliare, oltre alla terapia precauzionale più opportuna anche le scadenze del follow-up.
Risposto il: 12 Dicembre 2005