Da due anni a questa parte, mia madre ha subito 10

Da due anni a questa parte, mia madre ha subito 10 coronarografie (che dovevano essere solo di controllo) e 5 angioplastiche in quanto ha un problema legato alla formazione di stenosi. Secondo il parere del cardiologo mia madre è una fabbrica di grassi al Sangue per cui si verificano di frequente queste Stenosi sempre in tratti diversi dalla precedente. Sta facendo una cura per tenere sotto controllo i Trigliceridi e colesterolo, mangia in maniera controllata ma ciò sembra che non sia sufficiente perchè continua ad avere dolori alle braccia ed al petto (l'ultimo ricovero ieri sera). Dagli esami quali ecg doppler non si nota nulla di anomalo in quanto avendo un blocco di branca sinistra, tale blocco nasconde eventuali problemi. Nel momento in cui ha questi dolori dalla coronarografia di "controllo" emerge sempre una nuova stenosi. Quello che chiedo è se vi sembra normale il ripetersi in tempi così brevi di queste stenosi per cui necessita di angioplastica mediamente ogni 4 mesi. Cosa posso fare? A chi devo rivolgermi? Esiste un centro specializzato per questo tipo di anomalie? Restando in attesa di una Vs. risposta Vi saluto augurandovi buon lavoro.
Risposta del medico
Paginemediche
Caro signore, purtroppo ci sono dei pazienti che dopo anni di asintomaticità, iniziano a sviluppare stenosi coronariche in diversi punti dell’albero coronarico. Non tutte però sono responsabili di sintomi. Come lei ha giustamente osservato, la presenza di un blocco di branca sinistra, non permette di attribuire con certezza i sintomi di sua madre ad una causa ischemica, e nell’incapacità di una diagnosi certa viene ripetuta una coronarografia ed una angioplastica guidata solo dalla severità della stenosi coronarica e non dalla dimostrazione che è la causa dell’angina. Talvolta quindi si eseguono angioplastiche forse non necessarie. Non ho ovviamente elementi er dire che questo sia il caso di sua madre.
Un aiuto per ridurre al minimo le coronarografie di “controllo” nei pazienti con blocco di brnaca sinistra, viene da altri indicatori ematici della presenza di ischemia o dall’esecuzione di esami funzionali sofisticati (eco-stress o scintigrafia miocardica), esami di sponibili nei centri di primo livello. La correzione aggressiva dei fattori di rischio e l’uso di tutti i farmaci protettivi cardiovascolari si è dimostrato efficace nel ridurre la progressione della malattia aterosclerotica coronarica e gli eventi infartuali da essa causata.
Risposto il: 08 Marzo 2005