Mia madre e' ipertesa, soffre di srtrite

MIA MADRE E' IPERTESA, SOFFRE DI SRTRITE REUMATOIDE E SI E' CURATA PER QUESTA MALATTIA CON METROTEXATE ED ARAVA 20 MG. AD AGOSTO HA AVUTO UN FORTE RESTRINGIMENTO ALLA GOLA, IN OSPEDALE LE HANNO DIAGNOSTICATO UN IMA. PRECISO CHE IL RESTRINGIMENTO LO HA DA DIVERSI ANNI. NON HA MAI AVUTO DOLORE AL PETTO O TORACE. DOVRA' FARE UN ECO STRESS FARMACOLOGICO CON dobutamina E POI EVENTUALMENTE UNA CORONAROGRAFIA. PENSA CHE E' PROPRIO NECESSARIO? E' RISCHIOSO QUESTO ESAME? ORA LEI CONTINUA AD AVERE PICCOLI RESTRINGIMENTI ALLA GOLA, MA POTREBBE ESSERNE UN'ALTRA LA CAUSA? GRAZIE
Risposta del medico
Paginemediche
La diagnosi di Infarto miocardio acuto (IMA) non è certo stata formulata esclusivamente sulla base del dolore ma anche su altri elementi clinici e strumentali. L’ecocardiogramma con stress farmacologico (dobutamina), servirà per definire l’ulteriore rischio cardiologico di sua madre e su questa base porre l’indicazione per una eventuale coronarografia e successiva rivascolarizzazione delle coronarie. I rischi delle procedure che sono state proposte sono relativamente bassi e sicuramente inferiori rispetto alla possibilità di non diagnosticare e quindi non curare correttamente una patologia.
Risposto il: 08 Ottobre 2008