Mia madre ha i valori della gamma gt e della

Mia madre ha i valori della gamma gt e della Fosfatasi alcalina molto elevati. Circa 5 anni fa ha tolto la Colecisti per dei calcoli. Beve circa 1 bicchiere di vino al giorno, fuma e non mangia molto. Vorrei avere qualche informazione in merito e quali accertamenti effettuare. Tutti gli altri valori sono ok compreso colesterolo. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Uno degli esami più importanti in una situazione quale quella riscontrata da sua madre è l’ecografia epato-bilio-splenica. Prima di tutto per verificare se esiste o meno una dilatazione delle vie biliari. Nel caso di scarsa utilità diagnostica dell’eco, allora potrebbe essere presa in considerazione l’effettuazione di una colangio-RM.
Risposto il: 01 Giugno 2005