Mia madre soffre da anni di stitichezza, da un po'

Mia madre soffre da anni di stitichezza, da un po' di tempo accusa al fianco destro una sorta di Dolore pungente che si manifesta dopo un po' che e' sveglia e nell'arco della giornata e il Dolore si irradia anche dietro alla schiena. Ha fatto nella sua vita gia' diversi esami all'intestino colonscopie e clisma opaco, l'esito e' sempre stato negativo, solo ha l'intestino molto allungato. Lei si cura con delle tisane a base di erbe e ha cosi' regolato il suo intestino, certo non e' una persona tranquilla, anzi e' molto ansiosa e a volte direi un po' depressa. Di recente ha fatto gli esami del Sangue a fine settembre ed erano tutti perfetti, esami fatti in ospedale, per un breve ricovero dovuto alla gola. Tutto si e' risolto e sta bene. Vorrei sapere cosa ne pensa? grazie Monica.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ molto probabile che la sintomatologia di sua madre sia dovuta ad una sindrome del colon irritabile. Cioè ad una patologia “funzionale” dell’intestino non dovuta a patologie organiche. Soprattutto non è dovuta certamente ad una malattia epatica.
Risposto il: 24 Gennaio 2006