Mia moglie e' incinta alla 19^ settimana di

Mia moglie e' incinta alla 19^ settimana di gravidanza (secondo figlio). Dopo le ultime analisi sia del 08.03 che del 24.03, sono state riscontrati valori di Transaminasi alti (Got 49 e GPT 79); detti valori sono rimasti tali nonostante abbia fatto un ciclo di Samyr 400 (una al giorno per 5 giorni). Tutti gli altri valori sono normali (Fosfatasi alcalina, lipemia, Bilirubina ed altri enzimi). Da premettere che mia moglie prende Aldomet 250 compresse (una la mattina ed una la sera) ed ho notato nelle controindicazioni che occasionalmente l'assunzione di tale farmaco comporta l'aumentio di transaminasi. Da cosa puo' dipendere tale aumento di valori? Grazie in anticipo. G.M. Cava de' Tirreni (SA).
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento dei valori delle aminotransferasi può essere determinato dal farmaco antiipertensivo che sta assumendo. Consiglieremmo di provare, diegtro consiglio e monitoraggio del cardiologo, a sostituire tale farmaco con un altro, per verificare se in tal modo si ottiene la normalizzazione dei test epatici. Comunque è una condizione da controllare attentamente e con frequenti esmi biochimici ripetuti.
Risposto il: 05 Aprile 2006