Mio marito ultimamente ha accusato malessere e

MIO MARITO ULTIMAMENTE HA ACCUSATO MALESSERE E STANCHEZZA, DOPO ESAMI E' RISULTATO POSITIVO AD HCV, ADESSO DEVE FARE L'ESAME QUALITATIVO. IO SONO VACCINATA PER Epatite A E B. CON I RAPPORTI SESSUALI SI PUO' CONTRARRE IL VIRUS? DEVO STARE ATTENTA A TUTTO? LUI PUO' GUARIRE O DEVE TENERE IL Virus IN VITA? E' MOLTO SPAVENTATO PER UNA CIRROSI. GRAZIE.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il coniuge di un soggetto affetto da epatite C non presenta un rischio elevato di contagiarsi, come evidenziato da svariati studi effettuati anche in Italia. Pertanto la via sessuale non è una via preferenziale per la diffusione del virus C. E’ necessario osservare attenzione nei confronti degli oggetti che possono venire a contatto col sangue del soggetto infetto (spazzolino per i denti, pettine, spazzole, forbici ne per le ungbhie, rasoi). Esiste una terapia efficace per eliminare il virus e che è costituita dall’associazione di interferone e rivìbavirina. Questa terapia è molto efficace soprattutto nei genotipi 2 e 3 del virus C, dove riesce o determinare percentuali di eliminazione intorno all’80%.
Risposto il: 29 Settembre 2005