Mio padre, 73anni, ha una cirrosi epatica da

Mio padre, 73anni, ha una cirrosi epatica da epatite C, scoperta nel 1986. Cinque anni fa ha avuto un epatocarcinoma operato chirurgicamente. Fino ad oggi,sempre sotto controllo, non ha mai preso farmaci.Un mese fa una Tac ha evidenziato un hcc di 1 cm con due satelliti.Il chirurgo del S.Andrea che lo aveva operato, ha consigliato l'alcolizzazione ed il medico radiologo dello stesso ospedale, ha confermato che era possibile effettuarla. Mentre preparavamo il ricovero al S.Andrea di Roma, per la prima volta ha avuto l'ascite, all'Ospedale S.Andrea non e' stato possibile ricoveralo per mancanza di posti, quindi al S.Filippo Neri di Roma lo hanno ricoverato e curato. In pochi giorni l'ascite e' regredita, gli internisti ci hanno quindi proposto di effettuare la termoablazione dell'hcc nello stesso ospedale ma al controllo documentale da parte del medico radiologo, la risposta e' stata negativa. L'hcc e' troppo superficiale e quindi l'alcolizzazione o la termoablazione puo' essere pericolosa per eventuali emorragie., meglio operazione chirugica ( che il chirurgo dell'altro ospedale aveva escluso). Queste due diverse risposte allo stesso problema mi lascia assolutamente disorientata e non so cosa fare, tornare dal primo radiologo, contattare un altro centro....mi sento impotente, la prego mi aiuti anche consigliandomi un centro specializzato a Roma, dove chirurghi,radilogi ed epatologi si parlino tra loro e decidano, io e mio padre non siamo in grado.... Dall'ospedale mio padre e' stato dimesso, ha una lunga sfilza di medicinali da prendere, Maloox, Lasix, medicine per la pressione, antiacidi, sciroppo ...non ne ha mai prese cosi' tante e in piu' non riesce assolutamente ad evacuare, ormai dai 4 giorni!! Cosa possiamo fare?? La ringrazio, cordiali saluti Franca da Roma.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le consigliamo di rivolgersi presso la Gastroenterologia dell’Università di Roma "La Sapienza" diretta dal Prof O. Riggio.
Risposto il: 16 Novembre 2006