Mio padre ha una cirrosi epatica di tipo b,

Mio padre ha una Cirrosi epatica di tipo b, ultimamente ha avuto un picco di Iperammoniemia. In precedenza non aveva mai avuto episodi di tale entità (non riusciva neanche ad articolare il linguaggio). Vorrei sapere se tale episodio è indicativo per le aspettative di vita di mio padre e se si quali sono. La ringrazio.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La comparsa dello scompenso epatico (episodio di encefalopatia) nella storia clinica di un paziente con cirrosi è un evento che incide in maniera estremamente negativa sulla prognosi. Infatti, dal momento della comparsa dello scompenso si ritiene che le aspettative di vita e la gravità della malattia epatica siano compromesse, valutandosi, in media, in circa due anni.
Risposto il: 23 Febbraio 2005