Mio padre (82a.) si trova ricoverato al monaldi di

mio padre (82a.) si trova ricoverato al monaldi di napoli per piccoli micro-infarti dovuti a ipertensione cardiaca. Dovrebbe essere sottoposto a coronarografia ed eventuale intervento di angioplastica, però attualmente non è possibile sottoporlo a questi esami perchè egli soffre di insufficienza renale con un alto livello di creatinina (circa 2.5). dopo 10 giorni, ci chiedono la liberatoria per poter intervenire comunque al fine di eliminare il richio infarto. Quali sono le percentuali di rischio nella coronarografia per un soggetto in queste condizioni?
Risposta del medico
Paginemediche
Capisco la tua preoccupazione, il rischio di eseguire l’esame può essere alto ma ci sono molti modi per eliminare il mezzo di contrasto che viene utilizzato durante la coronarografia e risolvere i problemi anche se può peggiorare la funzione renale dopo la procedura. Non conosco la situazione clinica del babbo che certamente è complessa ma se i colleghi pensano che è l’unica soluzione cerca di farti spiegare bene i vantaggi e gli svantaggi di tale procedura .. chiedi al tuo medico curante o cardiologo di fiducia di parlarne con loro in modo di avere un quadro più chiaro. ciao
Risposto il: 12 Marzo 2008