Mio padre di 54 anni è già stato sottoposto a

Mio padre di 54 anni è già stato sottoposto a radio-chemioterapia per Carcinoma squamoso della tonsilla 4 anni fa, ad intervento chirurgico di svuotamento laterocervicale a settembre u.s. per recidiva e attualmente a Chemioterapia con taxolo, cisplatino e 5-FU per nuova ripresa di malattia in sede parafaringea con in programma una prossima reirradiazione a basso dosaggio della lesione. La mia domanda è se per tumori di questa natura è ipotizzabile e se è mai stato fatto un intervento di chirurgia o Radiochirurgia Stereotassica e dove in Italia e all'estero questa viene praticata. Grazie, cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Il trattamento di scelta di tale neoplasia è combinato, ossia chemioterapia/radioterapia concomitanti, in genere con schemi che prevedono l’utilizzo di cisplatino/5FU, che però il paziente ha già praticato. Nel caso la recidiva sia limitata potrebbe essere indicato trattamento radiante con tecnica sterotassica. Tale metodica può essere pratica in diversi centri italiani. Consulti il sito www.radioterapiaitalia.it, sito ufficiale dell’AIRO, per individuare il centro a Lei più vicino.
Risposto il: 10 Marzo 2004