Mio padre è affetto da cirrosi epatica,

mio padre è affetto da cirrosi epatica, diagniosticata circa dieci anni fa, con epatocarcinoma gia' alcolizzato tre volte, ma mai necrotizzato. il medico e' incerto se sia il caso di sottoporlo a chemioembolizzazione considerando la sua situazione epatica, le varici esofagee e la facilità di emorragie in un soggetto come mio padre. Dalle ultime analisi l'alfaproteina risulta quasi il doppio rispetto alle precedenti (da 5000 a quasi 10000). Pensa che sia il caso di sottoporlo a questo intervento? anche se tale aumento non dovesse essere legato all'aumento della massa tumorale, indica comunque un aggravarsi delle condizioni del fegato di mio padre?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I rischi derivanti da una chemioembolizzazione nel cirrotico sono elevati. Pertanto tale decisione va valutata con estrema cautela quando si sia in possesso di tutti idati clinici disponibili (cosa non possibile in questo contesto).
Risposto il: 03 Ottobre 2006