Mio padre ha 48 anni, senza milza, non assume

mio padre ha 48 anni, senza milza, non assume farmaci ne fuma non ha allergie. Ieri ha avuto un Dolore toracico oppressivo durato ca 30 minuti con irradiazione verso il BRACCIO sx e tendenza alla diaforesi.Il dolore è poi regredito quasi spontaneamente. Sensorio mintegro, toni cardiaci puri, pause apperentemente libere, no edemi declivi. PA 125/80, FC 65bpm, sat in AA 98%. Diagnosi precordialgia......tutto questo cosa significa?? Lavora tanto come rappresentante tutti i giorni. La prego di rispondermi al più presto. Grazie mille
Risposta del medico
Paginemediche
Precordialgia significa letteralmente “dolore toracico anteriore al cuore”, e non è una diagnosi ma un sintomo. Da quello che descrive il suo papà è stato visitato da un medico, immagino in un Pronto Soccorso, che non ha riscontrato anomalie cardiache attuali. Potrebbe però essere utile un controllo degli esami del sangue (per vedere il profilo lipidico e la glicemia, che se alterati sono fattori di rischio cardiovascolare), e successivamente effettuare un test da sforzo per vedere se il dolore compare durante sforzo e/o se il tracciato elettrocardiografico si modifica durante sforzo. Ne parli anche con il suo medico di famiglia.
Risposto il: 10 Luglio 2006