Mio padre ha 75 anni, soffre di diabete

Mio padre ha 75 anni, soffre di diabete insulino-dipendente, si sottopone tre volte alla settimana a sedute emodialitiche e l'anno scorso gli hanno riscontrato una pericardite costrittiva, premettendo che è stato già sottoposto ad intervento chirurgico per l'applicazione di tre by pass. Esiste un rimedio per questa sua pericardite, date le sue condizioni di salute già precarie?
Risposta del medico
Paginemediche
non è possibile valutare l’entità del disturbo di suo padre senza una visita; comunque il trattamento chirurgico è difficilmente proponibile e non solo per l’età e la patologia di suo padre, ma proprio per la difficoltà dello stesso anche in persone meno malate. Credo che debba parlare di questo problema con i medici che conoscono suo padre, che potranno dare un parere o indirizzarla a chi potrà darglielo.
Risposto il: 02 Aprile 2008