Mio padre ha 76 anni - ictus nel'87 aneurisma

mio padre ha 76 anni - ictus nel'87 Aneurisma aorta addomnale nel 97ex grande fumatore sovrappeso - disabile al 100% quasi ormai su carrozzina. vasculopatia polidistrettuale - insuff. renale. All'eco cardiogramma FE 50% - attualmente dispnea da piccoli sforzi.ECG: RITMO SINUS. fc 62/m'. Deviaz. assiale sinistra >-30°. Emiblocco fascicolare anteriore sx. Fibrosi antero-settale. Ischemia laterale. EOC: toni aritmici per bigeminismo xtrasistolico. Sofio olosistolico 2/6 eiettivo, su focolaio aortico. No segni clinici di scompenso emodinamico: PAOS 115/65mmHg- CARDIOPATIA ISCHEMICA RIVASCOLARIZZATA. La domanda è: prendeva già cardirene 75 mg 1 bustina al dì. Ora è stato aggiunta cardioaspirin 100 mg. 1 cpr al dì. Inoltre prende lasix 25 mg 1 cpr al dì e triatec 2,5 mg 1 cpr al dì. ma cardirene e cardioaspirin insieme vanno bene? anche se insuff renale?
Risposta del medico
Paginemediche
Quadro clinico non chiaro: cosa significa cardiopatia ischemica rivascolarizzata;da quanto descritto non sembra che suo padre sia stato sottoposto ad una rivascolarizzazione coronarica mediante angioplastica o bypass.Il Cardirene e la Cardioaspirin contengono entrambi acido acetilsalicilico con un dosaggio differente.Al posto di assumere 75 mg di cardirene e 100 mg di cardioaspirin potrebbe assumere Cardirene bustina da 160 mg.L’ uso dell’acido acetilsalicilco e’ necessario in un soggetto vasculopatico grave come suo padre.
Risposto il: 15 Aprile 2008