Mio padre ha avuto un infarto un anno fa, dopo il

Mio padre ha avuto un infarto un anno fa, dopo il quale a subito due interventi di angioplastica per aprire le coronarie, in seguito ad una prova da sforzo fatta ad ottobre di quest'anno si è chiusa un'altra coronaria, gli hanno praticato un altra angioplastica, a distanza di due giorni ha avuto un arresto cardiaco, la causa pare essere stata la tendenza di mio padre ad avere troppa coagulazione del sangue, dovuta a gli enzimi che sono "troppo" efficenti, curata con il cumadin, in un primo momento ci hanno parlato di un intervento di By- pass, ad oggi pare vogliano applicargli un pace maker, la mia domanda è: Cosa centra il pace-maker visto che mio padre non ha alcun problema di frequenza cardiaca? Anzi ha un battito costante e regolare,e comunque soffre solo di una leggera ipertensione?
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo dalla Sua lettera emerge una grande confusione ed è difficile risponderLe. Gli interventi di angioplastica non sono spesso risolutivi e a volte si può verificare una nuova chiusura, sia nella stessa sede sia in un’altra coronaria. La prova da sforzo non ha causato questa chiusura, ma anzi la ha evidenziata. Un arresto cardiaco è possibile nei cardiopatici e per fortuna Suo padre lo ha avuto in ospedale. Gli enzimi non sono causa di arresto cardiaco, ma la loro presenza nel sangue indica solo la presenza di un danno cardiaco. Il coumadin è un anticoagulante che viene prescritto quando vi è una dilatazione del cuore. Se vi è il dubbio di eseguire o meno un bypass, può fare visionare il filmino della coronarografia ad un cardiochirurgo di Sua fiducia. Infine non è chiaro che tipo di pacemaker sia in programma e quale sia il motivo del suo impianto. Ne esistono di vari tipi, non solo contro la bradicardia, ed è possibile per esempio che si pensi ad un dispositivo defibrillatore visto l’episodio di arresto cardiaco citato.
Risposto il: 09 Novembre 2006