Mio padre ha avuto un lieve infarto e dopo una

Mio padre ha avuto un lieve infarto e dopo una coronarografia dalla quale è risultato vaso ateromasico con riduzione di calibro non significativa al tratto prossimale e Stenosi subocclusiva al tratto medio. Stenosi critica prima della punta. dopo l'Angioplastica il medico sulla cartella clinica riporta quanto segue:PTCA con impianto di stent medicato TAXUS su stenosi subocclusiva della coronaria discendente anteriore. Ottimo risultato angiografico finale con assenza di stenosi residua. Cosa significa stenosi critica della discendente anteriore? Quali danni ha provocato questo infarto? Mio padre ha molta paura e si è molto impressinato , quindi, vi chiedo di darmi una risposta sincera.
Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il termine stenosi critica è riferito alla significativa riduzione del lume, cioè dello spazio interno, dell’arteria coronaria che è stata responsabile dell’infarto (nel caso di suo papà, l’arteria coronaria discendente anteriore, che è uno dei tre rami principali delle arterie coronarie del cuore). Se vi è stato riferito che l’infarto è stato lieve, significa che la pompa del cuore non ha subito un danno importante, e che quindi funziona ancora bene. A suo papà è stato impiantato uno stent medicato, che è uno dei più moderni e garantisce buoni risultati a distanza. E’ importante comunque sottoporsi a periodici controlli cardiologici, e assumere regolarmente la terapia prescritta.
Risposto il: 11 Maggio 2005