Mio padre si sta sottoponendo da circa un mese

Mio padre si sta sottoponendo da circa un mese alla Terapia con Interferone pegilato e rivibarina a causa di una epatite c diagnosticata quasi casualmente, genotipo 1b, con un principio di cirrosi con steatosi, confermata dall'esame istologico. Dopo un mese i valori delle Transaminasi si sono decisamente abbassati ma sono fortemente diminuite le piastine che sono passate da 98000 a 44000 unità. E' verosimilmente attribuibile ad una conseguenza della terapia o può essersi innescata qualche forma di malattia autoimmune che merita un trattamento a parte? La terapia non è stata attualmete sospesa né tanto meno ridotta. Resto in attesa di una cortese risposta e Vi ringrazio anticipatamente. ELISA.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La terapia con interferone, purtroppo, comporta una serie di effetti indesiderati sia soggettivi (sintomi) sia obiettivi (segni). Tra di essi la piastrinopenia è alquanto frequente, se non la regola. I valori di partenza, prima della terapia, erano già piuttosto bassi, in conseguenza della cirrosi epatica. Pertanto riteniamo che l’ulteriore decremento rilevato sia espressione dell’azione dell’interferone. La valutazione decisionale nel contesto specifico prevede l’inserimento di una serie di variabili di cui non si fa cenno nella sua descrizione del caso, quindi può essere effettuata soltanto dai medici che seguono da vicino suo padre. Tuttavia il valore delle piastrine è piuttosto basso ed imporrebbe per lo meno una riduzione della dose e ripetere dopo una settimana l’emocromo con piastrine, per decidere se sospendere o meno.
Risposto il: 03 Marzo 2005