Mio zio soffre da un pò di anni di fegato al

Mio zio soffre da un pò di anni di fegato al livello cronico (forse per l'acol), prende diversi farmaci anti emorragici e di altro tipo, ha una vescica o ciste (forse più di una) che si forma e provoca emorragia. I medici l'hanno chiusa ma forse non è del tutto a posto, si deve sottoporre ogni 5-6 mesi a controlli come la gastroscopia o endoscopia una delle due. Ma il quesito è questo ieri dopo l'esame si è sentito male non ha mangiato, come quando stava più male ha avuto rigurgiti di sangue, oggi è in stato confusionale e fortemente diabilitato forse verrà ricoverato in ospedale. Potrebbe essere per colpa dell'esame visto che ho letto su un sito di medicina che è piuttosto pericoloso fare questo tipo di esame (anche per via della anestesia) e perchè è invasivo ? I barrellieri del pronto soccorso dicevano di no...
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è possibile che l’emorragia presentata da suo zio possa essere dipesa dall'esame endoscopico (EGDS) che, anzi viene fatto spesso nei pazienti cirrotici per curare le emorragia digestive.
Risposto il: 12 Giugno 2008