modificare lo stile di vita : mantenere un peso forma e fare del moto

Egr. Dott.
Ogni anno effettuo gli esami completi del Sangue e urine con urinocultura ed ho notato che la Glicemia ad ogni esame è aumentata di qualche punto, precisamente:
anno 2003 glicemia 85 zucchero nel sangue assente
anno 2004 glicemia 94 zucchero nel sangue assente
anno 2005 glicemia 103 zucchero nel sangue assente
Questo vul dire che la glicemia col passare degli anni stà aumentando e quindi preoccuparmi per un eventuale Diabete, o è solo un caso? (faccio presente che mio zio, fratello di mamma, era insulinodipendente, mentre i miei genitori non hanno alcun problema).
Inoltre, che cosa porta all'aumento della glicemia e che fare per prevenirlo.
Grazie mille.
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
finchè i valori glicemici rimangono nel range dei valori normali non si è di fronte ad un'intolleranza agli zuccheri tuttavia lei ha una familiarità per il diabete mellito tipo 2 per cui lei in teoria è un soggetto che potrebbe sviluppare il diabete, pertanto non solo dovrà monitorare la sua glicemia ma dovrà adottare uno stile di vita che non faciliti l'insorgenza del diabete: mantere un peso ideale ( evitare l'eccedenza ponderale) evitare di mangiare grosse quantità di carboidrati e di zuccheri liberi, dedicare parte del suo tempo quotidiano a fare del moto
Risposto il: 03 Ottobre 2005