Mononucleosi e sport

Mia figlia 16 anni e mezzo giocatrice pallavolo a livello agonistico. Esami effettuati 28/04/2018 mononucleosi con seguenti valori: bilirubina ok transaminasi got 26 transaminasi gpt 24 barr ebna igg 0,05 barr vca igm 0,43 attualmente visita medica con riscontro placche gola e lievi linfonodi collo, generale astenia più presente nei giorni scorsi. Terapia in atto: riposo assoluto per 10 gg senza attività sportiva e senza frequenza scolastica. Fra 10 giorni ripetizione esami; quando possibile riprendere attività sportiva? se i valori della prossime analisi sono rientrati? salvo imprevisti, diamo per scontato il rientro a scuola fra 10 gg: ringrazio per la risposta

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

sarà il suo medico curante a stabilire, anche contattando il medico sportivo della Società Sportiva, quando sua figlia potrà riprendere l'attività sportiva. Ricordo che alcuni virus hanno un tropismo per il tessuto cardiaco e che non sono stati pochi i casi di problemi cardiaci anche gravi sia in soggetti dediti ad attività sportive, sia in sedentari. Cordiali saluti.

Risposto il: 02 Maggio 2018