Mononucleosi ed HIV

Buongiorno, Vorrei chiedere una cosa..Il ragazzo con cui mi frequentavo e ora ricoverato in ospedale perché, a suo dire, ha la mononucleosi. Bene... Io sono una persona paranoica, e cercando su internet ho letto che i sintomi dell Hiv sono simili a quelli della mononucleosi... Chiedergli senti hai l'HIV non mi pare il caso! Io e lui non abbiamo avuto rapporto sessuale completo, solo orale... Comunque ho pensato: se è ricoverato, (perché le tonsille non gli si sgonfiavano), gli avranno fatto gli esami per verificare se era veramente mononucleosi o altro.. O no? Poi quando uno viene ricoverato non viene sottoposto a una serie di esami di prassi? Da quel che ho capito gli sono spuntati pure puntini rossi ... Non so se c'entra..(abbiamo 19 anni..)
Risposta del medico
Dr. Serafino Vullo
Specialista in Malattie infettive

 Mononucleosi ed HIV hanno in comune solo la linfoadenopatia. Poi nient'altro. L'esantema e spesso presente nella mononucleosi. La mononucleosi  esordisce in modo acuto con febbre alta tonsillite e linfoadenomegalia al collo. L'infezione da HIV spesso è asintomatica e si scopre per caso a seguito di controllii di routine. Se sei un soggetto a rischio per le tue tendenze sessuali un controllo per l'HIV te lo suggerisco.

Risposto il: 18 Aprile 2015