mononucleosi infettiva malattia spesso benigna.

Gentile Dottore, la mia bimba di 5 anni è stata male in vacanza a Corfù e facendo le analisi del Sangue si è pensato ad una Mononucleosi ipotetica. Ora siamo rientrati ed ha rifatto gli esami : Gli IgG HCMV sono 0 mentre gli IgM 0.20, l'intrepretazione diagnostica è :soggetto recettivo. Mentre gli IgG EBV_VCA sono 111, gli IgM Ebv-Eca sono 4, e gli IgG anti EBNA sono 40, l'intrepretazione diagnostica è Infezione pregressa. Cosa vuol dire? Che rischi corre? Come devo comportarmi? Dobbiamo fare le analisi anche noi genitori e chi è stato a contatto con la bimba? Grazie molte.
Risposta del medico
dagli esami che lei ci riferisce si evince che la bambina ha avuto la mononucleosi ( infezione pregressa). Non corre ora nessun rischio, e non è utile che i genitori pratichino esami del sangue se asintomatici. La mononucleosi è una malattia meglio conosciuta coma la malattia del bacio dei fidanzati, spesso è asintomatica ma può manifestarsi in vari modi. E' indispensabile comunque che il pediatra visiti la bambina e guardi tutte le analisi che ha praticato ( non solo i test per la mononucleosi, ma anche l'emocromo, le transaminasi ecc)
Risposto il: 11 Settembre 2005