Motilità intestinale

A seguito di gastroscopia mi hanno riscontrato una gastrite cronica, con ernia iatale e cardias incontinente. Soffro anche di aerofagia e Meteorismo. Quando ho riacutizzazioni di aerofagia e meteorismo, si verificano episodi di extrasistoli, a Stomaco pieno ed in posizione seduta, anche in auto. Detti fenomeni scompaiono a svuotamento dello stomaco o se sono in piedi o se assumo farmaci tipo motilex che favoriscono la motilità gastrointestinale. La pressione é buona, ho fatto un ECG dopo degli episodi ma era normale, periodicamente faccio ecocardiogramma normale, devo preoccuparmi? Ed in ogni caso da che dipendono queste Extrasistole che avverto? Che posso fare, molte volte al posto delle extrasistole ho battito accelerato sempre a stomaco pieno che poi rallenta man mano che si svuota lo stomaco. Aggiungo che sono un tipo ansioso e ritengo anche stressato.
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistoli possono essere causate da un riflesso neurovegetativo a partenza dallo stomaco, e a parte il fastidio soggettivo non determinano alcun rischio. Il cuore è del resto sano, come documentano gli esami che ha fatto. Non deve quindi preoccuparsi per questo; semmai deve migliorare il processi di digestione con alimenti che sa di tollerare, evitando caffè ed alcoolici, mangiando lentamente e a piccole quantità, se necessario usando il Motilex o simili; dorma con più cuscini, cioè con il tronco un pò sollevato.
Risposto il: 02 Novembre 2005