necessari esami di primi livello

Buongiorno, ho 18 e le scrivo per avere un parere medico. Tempo fa mi capitava spesso di avere alla mattina un forte mal di pancia accompagnato a senso di svenimento e vertigine. Questo passava dopo poco e poi stavo bene. In seguito mi è capitato a scuola e il mal di pancia era più forte e la vista offuscata. Era da un po che questo non succedeva ma ieri é capitato nuovamente con la differenza che sono proprio svenuta con brividi di freddo e formicolio alle orecchie. Dopo lo svenimento sono stata bene ma sono un po preoccupata! Premetto che sono magra di costituzione e che sono abbastanza debole di pancia (a quattro anni ho avuto una grave gastrointerite con vomito e diarrea) Secondo lei è grave e devo preoccuparmi? Grazie in anticipo
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

 Gentilissima
questi disturbi necessitano sicuramente di un'occhio più attento.
il più delle volte si può trattare di dolori legati al ciclo mestruale ma talvolta possono essere anche determinati da cause gastro-intestinali.
Quello che hai descritto bene sembrebbe proprio una crisi vagale iniziata dal dolore che hai avvertito.
Non occorre tuttavia preoccuparsi più del dovuto!!

i passi da fare e che suggerisco sono:
- colloquio con un ginecologo con eventuale ecografia addome e pelvi
- esecuzione di esami generali (emocromo, indici di infiammazione, ferritina, vitamine ed assetto nutrizionale..) con esami di primo livello di gastoenterologia (calprotectina fecale, chimico fisico delle feci) ed ecografia addome completo.

a seguire  valutazione gastroenterologica

in bocca al lupo e a disposizione.

cordialmente

Risposto il: 20 Dicembre 2014