necessario un cambiamento

Gentile Psichiatra,sono una donna di 49 anni e in seguito ad una forte depressione da circa 18 mesi seguo questa terapia: paroxetina 2 cpr al giorno e Samyr 400 1cpr dopocena. All'inizio prendevo solo 1 paroxetina che dopo 2 mesi mi è stata aumentata dal medico. Sono stata molto meglio quasi subito e sto bene tuttora salvo che da qualche giorno mi sento molto stanca e passo più tempo di prima a dormire e a volte mi torna la voglia di piangere....Sono molto preoccupata poiché non vorrei che fosse una recidiva della malattia. Lavoro in ospedale e faccio anche i turni di notte e mi sono accorta di fare più fatica e mi mancano le energie.Vorrei un suo parere in merito.Ringrazio e saluto.
Risposta del medico
Dr. Alberto D'Argenio
Specialista in Psichiatria e Psicologia e Psicoterapia

 Cara signora, anzitutto prima di dire che si tratta di una  ricaduta bisogna aspettare e valutare le ripercussioni di questo suo stato sulla sua capacità di lavorare e stare con la gente, fin quando non si ravvedono particolari problemi in questo senso non si può fare diagnosi di disturbo depressivo. Ciò premesso le dico che forse è opportuno cambiare terapia farmacologica passando dalla Paroxetina (ottimo farmaco soprattutto nell'ansia e nella depressione con forti sintomi ansiosi) ad altre molecole che agiscano meglio sulla motivazione e sulla voglia di fare (es Venlafaxina) , visto che a quanto pare in questo il samyr la sta aiutando poco (non è tra la'altro un farmaco che prediligo). Se mi posso permettere le suggerisco di prendersi una stacco dal lavoro, anche pochi giorni, per dedicarsi a se stessa e riposare (forse é davvero stanca e non necessariamente depressa o solo depressa) e valuti anche la possibilità di un supporto psicologico di uno psicoterapeuta. In bocca al lupo, resto a sua disposizione . Dott. Alberto D'Argenio

Risposto il: 23 Maggio 2013