Negli ultimi 10 anni mio zio ha eseguito diversi

Negli ultimi 10 anni mio zio ha eseguito diversi interventi per l'asportazione di papillomi alla vescica. Un anno fa era stato predisposto un intervento per la rimozione della vescica, ma nell'effettuare gli esami gli sono state diagnosticate anche diffuse metastasi ai polmone. Conseguentemente l'intervento è stato rimandato ed è stata cominciata la chemioterapia con ottimi risultati di contenimento. La situazione alla vescica è però ulteriormente peggiorata con sanguinamenti frequenti e relativi ricoveri; durante l'ultimo ci hanno comunicato che l'asportazione della vescica non è consigliabile. E' possibile che con metastasi polmonari di 2-3mm non si possa intervenire sulla vescica in modo da migliorare la sua qualità di vita? E' possibile che un intervento alla vescica indebolisca a tal punto da compromettere la chemio al polmone?
Risposta del medico
LA PRESENZA DI METASTASI POMONARI FA CONSIDERARE NON PIU' CHIRURGICAMENTE GUARIBILE IL CARCINOMA VESCICALE DI PARTENZA.LA CISTECTOMIA PUO' ESSERE ATTUATA IN PARTICOLARI CONDIZIONI DI NECESSITA' E VA VALUTATA LA SUA EFFETTIVA INDICAZIONE ANCHE PERCHE' LA SUA ATTUAZIONE COMPORTA UN RITARDO NELL'IMPIEGO DELLA CHEMIOTERAPIA.
Risposto il: 26 Novembre 2006