Nel 1990 riscontro occasione all'eco di una

Nel 1990 riscontro occasione all'eco di una lesione epatica di circa 3 cm definita come angioma. Invariata al successivo controllo eco eseguito dopo circa 6 mesi. Nel mese di ottobre 2005 eseguito un eco per un Check-up di controllo (ma a pz asintomatico) che ha mostrato una lesione epatica di circa 6cm nella stessa sede ove era già stata vista la lesione nel 1990. Una successiva RM riporta: formazione solida a margini discretamente netti, lobulata, diametro trasverso circa 6cm, ipointensità nelle sequenze T1, sfumata iperintensità nelle sequenze TR e TE lunghi risultando moderatamente eterogenea n tutte le pesature , dopo mdc presenta intenso e pressochè compelto contrast enhancement in fase arteriosa fatta eccezione per alcune areole costantemente ipointense, rapido wash-out nelle successive fasi di acquisizione nelle quali risulta lievemente e disomoneagemente ipointensa rispetto al parenchima contiguo. Ipotesi fatta: ADENOMA
Alfa feto proteina si è matenuta tra 5.5 e 10 in controlli seriati (ottobre 2005, febbraio ed aprile 2006). Un recente ricontrollo (18/7/06) mostra un suo aumento fino a 48. La domanda? mi devo preoccupare di questo aumento dell'alfa feto? è già significativo? Concordate con la diagnosi di adenoma? cosa devo fare , altri esami? quale è il vostro suggerimento terapeutico? (il paziente è attualmente in buone condizioni generali, è Asintomatico, Transaminasi normali).
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore dell’AFP nei termini che riporta non è diagnostico per una diagnosi di tumore maligno. L’ipotesi di adenoma è quella più probabile. Se le condizioni cliniche lo permettono può essere indicata un agoaspirato della lesione per un approfondimento diagnostico mediante esame citologico.
Risposto il: 25 Luglio 2006