Nel 1993 in seguito a un prelievo eseguito per

Nel 1993 in seguito a un prelievo eseguito per l'avis mi è stata diagnosticata la positività al virus dell'Epatite c. ogni anno eseguo esami per controllare i valori di transaminasi, sgot, sgpt ed i valori sono sempre stati normali, come l'Ecografia addominale eseguita nel 2003. nel 2005 ho eseguito il test RNAHCV risultato AST e ALT nella norma. quest'anno ho eseguito il test RIBA risultato indeterminato con c-22p positivo, c-33c indeterminato e gli altri valori negativi. cosa significano questi valori? posso trasmettere il virus?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il test RIBA indeterminato cui fa riferimento impone la effettuazione di un uletriore test per confermare la presenza del virus C in circolo. Si tratta del test HCV-RNA di tipo qualitativo. La positività di quest’ultimo permette di poter affermare che il virus C sia presente in circolo e quindi vi siano i presupposti della possibilità della trasmissione del virus ad altri soggetti. Per quanto riguarda il programma terapeutico, è utile che esegua anche il test per la ricerca del Genotipo di HCV. Infatti è noto che i genotipi 2 e 3, cosiddetti “genotipi favorevoli alla terapia”, comportano elevate probabilità di eradicare il virus a seguito della terapia antivirale con interferone e ribavirina. Pertanto, in tale caso, l’indicazione a fare un ciclo di terapia diventa più pressante ed altamente consigliabile.
Risposto il: 09 Maggio 2006