Nel 2007 ho fatto un ecogafia alla tiroide in

Nel 2007 ho fatto un ecogafia alla tiroide in quanto avevo un gonfiore sul collo, dall'ecografia e dal risultato del successivo esame quale l'ago aspirato venne fuori che avevo un "Nodulo misto lobo dx del diam. di 3 cm Materiale ematico, colloide e gruppi di tireociti iperplastici. (C2),dalle analisi Anti tireglobuline 51 e Anti TPO 17 mentre FT3 FT4 TSH sempre nei parametri fino ad ora.Nel 2009 in seguito al parto il collo si è gonfiato molto e la Dott.ssa mi ha fatto rifare l'ago aspirato il cui referto fù:Formazione mista di 4 cm lobo dx, emazie, colloide,siderofagi e gruppi di tireociti iperplastici. (C2)L'ultima ecografia l'ho fatta il 24/01/11 e il lobo dx era d 17mm circa.In seguito a ciò la Dott.ssa mi ha prescritto l'Eutirox per tre mesi.Un mese fa mi è arrivato dall'ASUR una nuova tessera sanitaria con allegato un cod.esenzione e il nome del mio disturbo TIROIDE DI HASHIMOTO.Ora sto aspettando di rifare l'ecografia e la visita, nel contempo vorrei sapere se secondo lei devo proseguire con l'assunzione dell'Eutirox?Come posso sapere se ho l'ipotiroidismo? C'è da dire che da quando ho scoperto di avere questo problema non risco e dimagrire con la stessa facilità con cui ci riuscivo prima.In ultimo, secondo lei devo intervenire chirorgicamente per togliere questo nodulo? Grazie!
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente da quanto riferisce la sua patologia nodulare è andata aumentando di volume nel tempo fino a raggiungere gli attuali valori diametrici che francamente ritengo siano di cospicua entità. Le consiglio un videat chirurgico al fine di prendere in considerazione l'opportunità di un intervento chirurgico  che oltre a risolvere il problema tiroideo di ingombro ( potrebbe infatti tale accrescimento deviare la trachea e le strutture anatomiche loco regionali)  le potrà permettere di avere una reale diagnosi poichè l'ago-aspirato in questi casi essendo il nodulo superiore a 3 cm di diametro potrebbe non corrispondere alla reale diagnosi.

Risposto il: 27 Settembre 2011