Nel '94 sono stato operto di pericardite

nel '94 sono stato operto di pericardite costrittiva.Adesso ho sempre i battiti cardiaci 100 o oltre. Assumo pastigli per la pressione e atenonolo. Si possono abbassare i battiti cardiaci?
Risposta del medico
Paginemediche
La frequenza cardiaca elevata può essere anche dovuta all’intervento chirurgico effettuato per la pericardite costrittiva. L’atenololo che sta prendendo è uno dei farmaci che possono ridurre la frequenza cardiaca. Possono essere variati i dosaggi in funzione della riposta voluta, atteso che siano state effettuate tutte le indagini che il suo medico o il suo cardiologo le sapranno consigliare per verificare eventuali cause alternative della tachicardia che lei lamenta.
Risposto il: 21 Maggio 2007