Nel '99 mio marito a 47 anni ha avuto un infarto,

nel '99 mio marito a 47 anni ha avuto un infarto, da allora terapia e dieta gli hanno permesso una vita normale. Durante un controllo il cardiologo ha diagnosticato: foglietti pericardici iperiflettenti con presenza di lieve scollamento intrapericardico insede posteriore e laterale inferiore a 5mm. Preciso che il tutto è stato asintomatico e gli esami effettuati non segnalano infezioni di alcun genere. cosa consiglia di fare e soprattutto come prevenire ulteriori danni?
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di versamento pericardio lieve potrebbe dipendere da varie cause, generalmente non preoccupanti (esiti infiammazione virale nella maggioranza dei casi), che non hanno relazione con il vecchio infarto. Si faccia consigliare dal suo cardiologo.
Risposto il: 04 Marzo 2008