Ho 37 anni e da febbraio di quest’anno avverto

Ho 37 anni e da febbraio di quest’anno avverto dei battiti accelerati (spesso quando mi corico per dormire), che mi disturbano abbastanza ed anche dei battiti irregolari: il tutto in maniera sporadica e non frequente. Su consiglio del mio medico di base ho fatto un elettrocardiogramma risultato normale. Un ecocardiogramma colordoppler con questo commento: Ventricolo sinistro non ingrandito, pareti di normale spessore, buona cinesi di tutti i segmenti, Funzione sistolica conservata. Ventricolo destro non ingrandito, con funzione sistolica conservata. Normali dimensioni di entrambi gli atri; normale morfologia del setto interatriale. Normale ecorifrangenza dei foglietti pericardici. Evidenza colordoppler di insufficienza mitralica protosistolica emodinamicamente irrilevante e non associata ad alterazioni morfologiche significative della valvola. Insufficienza tricuspidale fisiologica; normale pressione sistolica stimata in arteria polmonare 33mmHg. Gli esami della Tiroide sono a posto. Ed infine ho fatto l’holter con questo risultato: ritmo sinusale per tutta la registrazione, regolare escursione circadiana. Sporadiche extrasistoli sopraventricolari isolate, rare coppie, una tripletta a fc 132/m. Assenti aritmie ventricolari. Non pause patologiche. Non variazioni significative del tratto st-t. Tutti questi esami purtroppo sono stati effettuati in assenza dei sintomi. Il mio medico dice di stare tranquilla, ma io, che sono pignola e ansiosa, poiché il sintomo non è stato rintracciato durante gli esami, tranquilla non mi sento affatto, anche perché i sintomi persistono, sebbene non frequenti. Per i primi tre mesi ho preso 1/2 pastiglia di Ateno da 50 al giorno, poi durante l’estate ho sospeso ed ora non sto assumendo alcun farmaco. Vorrei un vostro cortese parere. Grazie molte.
Risposta del medico
Paginemediche
Gli esami che ha effettuato dimostrano l’assenza di una malattia cardiaca. Questo non significa che lei si inventa i sintomi, ma che questi sono riconducibili a extrasistoli “benigne” e ad una accelerazione del battito fisiologico. Se è molto disturbata, l’atenololo è un buon sintomatico, almeno fino a quando non ci penserà più.
Risposto il: 30 Novembre 2004