Nell'arco di 1 anno, in discreto benessere, ho

Nell'arco di 1 anno, in discreto benessere, ho avuto 3 fibrillazioni atriali di cui 2 cardiovertite con farmaci e l'ultima dopo un flutter con cardioversione elettrica. Ho sempre avuto disturbi digestivi e calcoli alla colecisti senza coliche. Ho fatto tutti esami ed accertamenti Cuore risultati negativi. La gastroscopia è stata interrotta per intolleranza e non è stata quindi individuata una sospettata gastrite o un'ernia jatale che, successivamente, e' stata esclusa agli rx Stomaco con bario. Sono stato messo in cura con Beta-bloccante e di cumadin. Il polso è sceso a 45 battiti e forse la notte ancora a meno. Vivo spesso la sensazione di soffocamento, bocca asciutta, difficoltà a respirare anche al minimo sforzo. Poichè le fibrillazioni sono tutte comparse al mattino, dormo massimo 2-3 ore per notte con incubo di svegliarmi con fibrillazione anche se mi hanno rassicurato. Assumo a volte anche ansiolitico. Cosa devo fare? vorrei riprendere la mia vita normale, rifare sport. Trovo veramente pesante la situazione anche perchè non sono certo che sia stata individuata la causa dei miei disturbi: Stress e stato depressivo. Ringrazio pr la risposta. Daniele.
Risposta del medico
Paginemediche
Da quanto descrive lei soffre di fibrillazione atriale parossistica in assenza, come spesso avviene, di cardiopatia organica. Si tratta quindi, come le avranno certamente già spiegato, di un disturbo "elettrico" isolato. Nel suo caso l’aritmia si manifesta di notte quando prevale il tono vagale su quello simpatico. La terapia con antiaritmici e anticoagulanti è senza dubbio appropriata. Se l’aritmia fosse molto disturbante è possibile ricorrere ad una ablazione mediante radiofrequenza: tenga però presente che si tratta di una metodica invasiva e che non tutti gli esperti concordano sulla sua applicazione su vasta scala.
Risposto il: 07 Novembre 2005