Nell'esame della ves l'indice di katz a quale

Nell'esame della VES l'indice di Katz a quale valori si riferisce e cosa indica?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’indice di Katz è un valore ricavato dalla VES, infatti esso deriva dalla seguente formula: Indice di Katz = [ VES (1a ora) + VES (2a ora) / 2] / 2. I suoi valori normali sono pari a 7. La VES rappresenta la velocità di eritrosedimentazione, espressione della velocità con la quale le emazie sedimentano, espressione del contenuto di diversi componenti del plasma:alfa e beta globuline, fibrinogeno e parte corpuscolata. L’indice di Katz quindi è uguale ad un rapporto tra VES della prima ora+VES della seconda ora/2 suddiviso ancora per 2; il tutto è espressione della capacità delle componenenti del sangue a stare in sospensione. La VES aumenta: nelle anemie, nelle infezioni, nelle leucosi acute, nelle epatopatie per ipoalbuminemia, nei tumori, dopo interventi chirurgici, durante la febbre, ; la VES si riduce: nelle poliglobulie, nel morbo di Vaquez, nelle epatopatie, nelle iperalbuminemie.
Risposto il: 02 Settembre 2005