Nelle tumefazioni di incerta origine può essere utile un agoaspirato

ho un gonfiore sotto la mandibola sx ed avendo dolore all'orecchio il medico di famiglia mi ha prescritto per una settimana soriclar; dopo questa settimana non avendo alcun miglioramento mi prescrive un altro antibiotico ed effettuo un ecografia al collo dalla quale risulta:l'ecografia mostra un'area di raccolta a contenuto in parte corpuscolato, a profili in parte non definibili, estesa mm.15 ca., con associato incremento di segnale vascolare al controllo power doppler, da riferire in prima ipotesi ad area di raccolta di tipo flogistico; si associa ispessimento ed edema del tessuto interstiziale contiguo.Regolare aspetto delle strutture latero cervicali, delle ghiandole salivari e della tiroide. Vi sarei grata di una vostra risposta perchè i medici mi fanno prendere solo antibiotici e non mi dicono a cosa posso andare incontro.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
I cicli di terapia antibiotica ai quali è stata sottoposta rappresentano un iter corretto. In assenza di risposta, valuti con i colleghi se possa avere un senso eseguire un agoaspirato con ago sottile ecoguidato (o TAC guidato) sulla tumefazione per ottenere informazioni sulla citologia.
Risposto il: 21 Febbraio 2012