Nello scorso mese di dicembre sono stato

NELLO SCORSO MESE DI DICEMBRE SONO STATO RICOVERATO PER UN'Ulcera DUODENALE SANGUINANTE, LA QUALE E' STATA CURATA CON Terapia MEDICA. IN QUESTI GIORNI HO FATTO LA Gastroscopia DI CONTROLLO E MI E' STATA DIAGNOSTICATA UNA DUODENITE EROSIVA.
CHE COS'E' ?
DEVO RIPRENDERE LE CURE MEDICHE A BASE DI OMEPRANZOLO?
CORRO ANCORA IL RISCHIO DI UN ULTERIORE RICOVERO?
GRAZIE PER LE RISPOSTE.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La duodenite erosiva (DE) può causare dolore addominale o sanguinamento dall’intestino. Essa è simile all’ulcera ma meno grave. I sintomi sono simili all’ulcera peptica ed il trattamento è pure simile all’ulcera. E’ di solito dovuta a cause che irritano la parete dell’intestino. Tra di esse, per esempio, c’è l’aspirina, i farmaci anti-infiammatori ed una elevata produzione di acido cloridrico da parte dello stomaco. La daignosi è solitamente fatta mediante l’endoscopia, mediante la quale è possibile osservare le anomalie presenti nel duodeno che appare arrossato; a volte sono presenti anche delle aree di erosioni della mucosa, eventualmente insieme con minimo sanguinamento. E’ in questo caso, appunto, che la duodenite prende il nome di erosiva. Il primo gradino nella terapia di questa forma è l’eliminazione di tutti i farmaci che possono averla scatenata. Inoltre si possono utilizzare i farmaci che riducono l’acidità dello stomaco, quali gli inibitori di pompa protonica (omeprazolo). A volte tale condizione è associata ad una malattia che prende il nome di Sindrome di Zollinger-Ellison.
Risposto il: 17 Maggio 2005